Emilia Sensale

Poetessa e Scrittrice, Artista, Giornalista, nata a Napoli il 12 marzo 1989, vive a Napoli dove studia all'Università 'L'Orientale' dopo essersi diplomata al Liceo Classico 'Vittorio Emanuele II'. Vincitrice di numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali, amante della fotografia, della pittura e dell'arte del ricamo e dell'uncinetto, attualmente collaboratore per il quotidiano ROMA e impegnata in Uffici Stampa e in Social Media Marketing, è anche giornalista enogastronomica e scrive per 'I Templari del Gusto', 'SaporiCondivisi', 'CampaniaChe' e 'Campania Food Porn', scrive poi per la versione cartacea e per la versione online di 'CasoriaDue' e su 'Gazzetta di Napoli'.

Site menu:

Categorie

Subpages for Curriculum letterario:

Curriculum letterario

 

 

&    MAGGIO 2006 – Vinco il Primo Premio del Concorso Nazionale a valore Internazionale “SEDANI – Storie raccontate a mano” bandito dalla Biblioteca Astense, con il racconto “Amare”; il premio consiste in un meraviglioso soggiorno nella città piemontese, dal 24 al 28 Maggio 2006, durante il Festival Letterario “Passepartout”; per le vetuste vie d’Asti degusto la cucina tipica ed assaporo la conoscenza di persone note nell’ambito letterario.

&    MAGGIO 2006 – Partecipo al Concorso “Inventa la tua rima per il 1288” bandito da Telecom Italia; le mie rime sono inserite in un Cd distribuito in tutta la nazione e pubblicizzate negli spot in TV.

&    MAGGIO 2006 – Il Dott. Franco Piccinelli, noto letterato e scrittore e giornalista, conosciuto al Festival Letterario “Passepartout”, dopo aver letto la mia raccolta di poesie gentilmente donategli, mi definisce ufficialmente “Poetessa”.

&    GIUGNO 2006 – Il Vice-Direttore de “Il Brigante”, il Periodico per il Sud del Terzo Millennio, Pietro Nardiello, conosciuto ad Asti, pubblica una mia intervista da lui coordinata, e pubblica sulla rivista on-line alcuni articoli da me scritti.

&    GIUGNO 2006 – La mia fruttuosa partecipazione al Concorso Letterario scolastico del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, mi porta a vincere un viaggio a Barcellona, affascinante città spagnola.

&    GIUGNO 2006 – Sul noto mensile “Guida ai Libri”, distribuito dalla celeberrima “Libreria Guida” a Port’Alba a Napoli, l’illustre Prof.ssa Angela Procaccini pubblica una mia poesia accompagnata da una deliziosa critica letteraria.

&    LUGLIO 2006 – Nella versione stampata de “Il Brigante”, il Periodico per il Sud del Terzo Millennio, è pubblicato nella sezione “Turismo” un mio articolo riguardante la meravigliosa città di Asti.

&    AGOSTO 2006 – Divento una collaboratrice de “Il Brigante”, il Periodico per il Sud del Terzo Millennio, e tutti i miei articoli che propongo sono pubblicati e pubblicizzati in PRIMA PAGINA, risultando i più letti del giorno; mi occupo di parecchi argomenti, riguardanti nella maggior parte la mia amata città, Napoli.

&    SETTEMBRE 2006 – Vinco il Concorso Letterario “Un racconto fantasy per Napoli” bandito dalla Casa Editrice “Scrittura & Scritture” col racconto “Il Pendio Oscuro”.

&    SETTEMBRE 2006 – Una mia poesia è pubblicata sul “MINIVER”, un periodico distribuito in tutta Napoli nelle Librerie.

&    SETTEMBRE 2006 – Conosco l’illustre Dott.ssa Ebe Alongi, celebre Neurologa e Poetessa, che in una deliziosa lettera, dopo aver letto alcune mie liriche e componimenti, mi definisce “Scrittrice”, evidenziando lo stupore per il mio lessico, considerato dolcemente arcaico e meraviglioso, classico, paragonandomi addirittura alla celeberrima Poetessa greca Saffo.

&    SETTEMBRE 2006 – Sono una finalista del Concorso Letterario Internazionale “Alla Luce Delle Mainarde”.

&    OTTOBRE 2006 – Sono invitata onoraria della Cerimonia di Premiazione del Premio di Poesia “Beato Gaetano Errico” organizzato dai Missionari dei Sacri Cuori di Secondigliano e da Padre Vincenzo D’Antico; dopo una deliziosa presentazione, sul palco parlo ininterrottamente per dieci minuti improvvisando un discorso collegato al tema del Premio, “Il Silenzio”; 400 Poeti e Docenti Universitari m’acclamano in un applauso, mentre il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino urla “Brava! Brava Emilia!”; ricevo una targa dallo stesso Sindaco ed un meraviglioso fascio di fiori, definendomi “La figlia che tutti vorrebbero avere”; una mia poesia è pubblicata nell’antologia del Premio. L'anno seguente partecipo al medesimo Concorso, che ha per tema 'La libertà' e il mio sonetto viene inserito in antologia.

&    NOVEMBRE 2006 Sono invitata alla presentazione del libro “Un racconto fantasy per Napoli” presso l’Edicolè Libreria Mondadori a Piazza Municipio, volume che contiene il mio racconto vincitore del Concorso Letterario bandito dalla Casa Editrice napoletana “Scrittura & Scritture”.

&    DICEMBRE 2006 – Nella versione stampata de “Il Brigante”, il Periodico per il Sud del Terzo Millennio, è pubblicato nella sezione “Turismo” un mio articolo riguardante la meravigliosa città spagnola di Barcellona.

&    GENNAIO 2007 – Sul quotidiano “Il Napoli” è pubblicato un mio racconto, al quale i collaboratori del periodico hanno dedicato un’intera pagina del giornale.

&    GENNAIO 2007 – Sono invitata alla seconda presentazione del libro “Un racconto fantasy per Napoli” presso la Libreria Feltrinelli a Piazza dei Martiri, volume che contiene il mio racconto vincitore del Concorso Letterario bandito dalla Casa Editrice napoletana “Scrittura & Scritture”, presentato dalla scrittrice Valeria Parrella che si è dimostrata entusiasta del mio racconto.

&    FEBBRAIO 2007 – Nella versione stampata de “Il Brigante”, il Periodico per il Sud del Terzo Millennio, è pubblicato nella sezione “Attualità” un mio articolo riguardante un litigio fra giovani finito a coltellate nel rione Materdei.

&    FEBBRAIO 2007 – Sono invitata alla terza presentazione del libro “Un racconto fantasy per Napoli” presso la Libreria FNAC al Vomero, volume che contiene il mio racconto vincitore del Concorso Letterario bandito dalla Casa Editrice napoletana “Scrittura & Scritture”, presentato dalla scrittrice Veronica Abete che si è dimostrata entusiasta del mio racconto e del mio modo d’esprimermi, complimentandosi per la mia cultura.

&    FEBBRAIO 2007 – Vinco con un mio racconto un posto nella Rassegna Letteraria “La Storia siamo noi” bandita da “L’Arcilettore”.

&    MARZO 2007 – Il sito de “L’Arcilettore” mi dedica un’intera pagina web, nella quale sono pubblicate le recensioni dei libri da me letti ed apprezzati, affinché possa divulgare il mio pensiero sulle letture da me effettuate.

&    MAGGIO 2007 – Vinco una targa d’argento per un lavoro da me svolto in nome della scuola per il “Premio Strega Europeo”.

&    MAGGIO 2007 – “Un racconto fantasy per Napoli”, volume che contiene il mio racconto vincitore del Concorso Letterario bandito dalla Casa Editrice napoletana “Scrittura & Scritture”, vince il premio “L’Uovo di Napoli” ed assisto alla cerimonia di premiazione presso la Sala Oscura nel Castel dell’Ovo, in occasione del “Maggio dei Monumenti”.

&    GIUGNO 2007 – Vinco il Concorso Letterario bandito dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” da me frequentato con una poesia intitolata “La tranquillità delle parole”. Vinco quattro viaggi (Monte Porzio Catone, Roma, Barcellona ed Atene), una targa, un diploma ed alcuni biglietti per entrare gratuitamente al cinema.

&    OTTOBRE 2007 – Il mio sonetto “Per quell’innocente flusso amaranto”, in ricordo degli Anni di Piombo, partecipa attivamente all’iniziativa “Macchie di silenzio” ottenendo un grande successo di critica.

&    DICEMBRE 2007 – La casa editrice “CinqueMarzo” richiede la mia collaborazione poetica al loro Blog omonimo.

&    GENNAIO 2007 – Sul “Vieni – Movimento Biblico Culturale”, periodico distribuito nel territorio campano, vengono pubblicati molti miei articoli di stampo religioso, ritenuti anche meritevoli della prima pagina.

&    FEBBRAIO 2008 – Pubblico molti miei articoli su “L’Urlo”, il giornale scolastico del Liceo Classico Statale da me frequentato.

&    MARZO 2008 – “Un racconto fantasy per Napoli”, volume che contiene il mio racconto vincitore del Concorso Letterario bandito dalla Casa Editrice napoletana “Scrittura & Scritture”, partecipa alla XIX edizione di Galassia Gutenberg; nella Sala Eurudice si tiene la presentazione del libro con un mio intervento.

&    APRILE 2008 – Partecipo all’iniziativa poetica “Festeggia con noi!” della casa editrice “CinqueMarzo” con una mia poesia gradita dalla casa editrice e meritevole del premio. 

&    MAGGIO 2008 – Partecipo alla cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Coluccio Salutati” (Borgo a Baggiano, in Toscana) poiché presente nella rosa dei venticinque finalisti: risulto diciassettesima su quattrocentoventiquattro poeti provenienti da tutto il mondo.

&    GIUGNO 2008 – Vinco il Concorso Letterario “Cuore in agrodolce” bandito dalla libreria Evaluna in Piazza Bellini a Napoli: sono fra le sette selezionate su un campione di centocinquanta partecipanti.

&    GIUGNO 2008 – La mia poesia “Il sospiro del cuore” viene inserita nella prestigiosa antologia di poesie d’amore “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” (Volume 5) edita dall’Aletti Editore.

&    SETTEMBRE 2008 – Sono invitata a partecipare ai salotti letterari “Gocce Di Poesia” ed “Altramusa”.

&    MAGGIO 2009 – Mi reco a Bomarzo, in provincia di Viterbo, per ritirare una medaglia vinta al Concorso Letterario “Poeta Anch’Io” bandito in onore del famoso Parco dei Mostri di Bomarzo.

&    LUGLIO 2009 – Vinco il Concorso Letterario “Dialogando: donne ed integrazione” bandito dalla libreria Evaluna. Sono fra le quattro selezionate su un campione di decine e decine di partecipanti.

&    SETTEMBRE 2009 – Presenzio alla cerimonia d’inaugurazione dell’Associazione “La voce del quartiere”, sita nella zona napoletana dell’Arenaccia, durante la quale sono incaricata di amministrare il settore stampa e l’articolo da me scritto successivamente riguardo la cerimonia è unanimemente apprezzato, in particolar modo dal celebre storico Prof. Aldo De Gioia.

&    OTTOBRE 2009 – La rivista “Hyde Park” sceglie un mio racconto tra quelli inviati e decide di pubblicarlo.

&    DICEMBRE 2009 – Prosegue con successo il mio contributo come giornalista per l’Associazione “La voce del quartiere” nell’Arenaccia.

&    GENNAIO 2010 – La rivista “Hyde Park” pubblica un mio articolo ed un altro mio racconto.

&    FEBBRAIO 2010 – Prosegue con successo il mio contributo come giornalista per l’Associazione “La voce del quartiere” nell’Arenaccia.

&    FEBBRAIO 2010 – La rivista “Hyde Park” pubblica un mio articolo che parla della mia passione per la scrittura. Comincia davvero la mia collaborazione per la suddetta rivista.

&    GIUGNO 2010 – Comincia la mia collaborazione per “PianetAzzurro”, testata giornalistica seguita dal direttore Vincenzo Letizia.

&    AGOSTO 2010 – Entro a far parte ufficialmente dei collaboratori di “PianetAzzurro” e gestisco varie rubriche.

&    OTTOBRE 2010 – Sono eletta Caporedattrice di “PianetAzzurro”, nonché Responsabile della community legata al giornale.

&    OTTOBRE 2010 – Vinco il 1° premio “Dall’alto dei cieli” del Concorso Letterario “Poeta Anch’io” col mio sonetto Sfoglio l’immenso libro della notte. Il prestigioso premio (una meravigliosa medaglia), ritirato a Bomarzo (provincia di Viterbo), mi viene consegnato direttamente dalle mani dell’astronauta Roberto Vittori, ospite della cerimonia.

&    NOVEMBRE 2010 – Intervengo spesso in alcune trasmissioni radiofoniche (per citarne una, Zona Mista su CRC Targato Italia) per parlare del Calcio Napoli.

&    DICEMBRE 2010 – Sono opinionista fissa della trasmissione radiofonica MONDOCALCIOTEL di Tele5Napoli web radio.

&    GENNAIO 2011 – Intervengo nella trasmissione 'Area Azzurri' su Area Blu TV come ospite opinionista per parlare del Calcio Napoli e della Serie A, ospiti con me: Mario Pesce, ex arbitro, e Barbato De Stefano, noto attore.

&    GENNAIO 2011 – Vinco il Concorso Letterario “Una poesia d’amore, la più bella del nuovo millennio” con un mio sonetto.

&    FEBBRAIO 2011 – Vinco vari Concorsi Letterari, finisco di collaborare per PianetAzzurro e inizio la mia collaborazione per Napolipress.com, testata giornalistica sportiva legata soprattutto al Calcio Napoli.

&    MARZO/APRILE 2011 – Vinco due Concorsi Letterari con due mie poesie a verso libero.

&    GIUGNO 2011 – Mi occupo di alcune interviste di stampo culturale.

&    LUGLIO 2011 – Per motivi personali chiudo la mia collaborazione per Napolipress.

&    LUGLIO 2011 – Vengo intervistata dalla rivista ‘CasoriaDue’.

&    AGOSTO 2011 – Lavoro nuovamente per Tele5Napoli web radio: mi occupo della trasmissione radiofonica PUNTOCALCIO dedicata al Calcio Napoli e a tutta la Serie A. Grazie a me nasce la partnership Tele5Napoli//CalcioLinks.com (su quest’ultimo sito pubblico alcuni miei ‘speciali’).  

&    SETTEMBRE 2011 – Inizio la mia collaborazione per NapoliVillage.com (direttore Raffaele De Lucia), sono ideatrice e responsabile di varie rubriche e mi occupo della testata a 360°, dalla CRONACA al CALCIO NAPOLI.

&    GENNAIO 2012 – “L’Acchiappaospiti”, trasmissione che va in onda presso la radio laziale Radio Enea 96.2, pubblica in breve la mia carriera letteraria e organizza una mia intervista.

& MARZO 2012 – Inizia la mia collaborazione per il quotidiano ROMA.

& GIUGNO 2012 – Ricevo via telegramma un elogio a firma del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, per il premio internazionale di poesia 'Coluccio Salutati', al quale Emilia ho partecipato con successo, classificandomi all'ottavo posto e ricevendo il premio speciale della giuria.

& GIUGNO/LUGLIO 2012 – Sono giornalista pubblicista e ritiro il tesserino presso l’Odg Campania.

 

& NOVEMBRE 2012 – Ricevo presso Villa Buonanno (Cercola) il leone d'argento dell'Olimpiade dell’Arte e della Scienza, Premio alla Carriera ideato e promosso dalla nota poetessa Tina Piccolo, Ambasciatrice della Poesia Italiana nel mondo. .

& DICEM

BRE 2012 – Vengo premiata con un riconoscimento speciale nella VI edizione del Premio di Poesia 'Alfonso Gatto'.  

& DICEMBRE 2012 – Sono tra i relatori del convegno denominato 'Cultura a Napoli fra utopia e 

realtà', tenutosi a Napoli presso il Complesso di S. Maria La Nova nell’omonima piazza, che ha visto gli interventi di numerosi esponenti del 

mondo politico, scolastico, culturale 

ed associativo della città e della provincia partenopea, tra cui quello di Luigi Rispoli, Presidente del Consiglio della Provincia di Napoli. Ero presente al dibattito e sono intervenuta sul tema della sicurezza del territorio e della cittadinanza, palesando le difficoltà che la categoria incontra quotidianamente e la volontà di un effettivo modello di collaborazione con le Forze dell'Ordine a favore della tutela delle persone e dei siti di interesse turistico ed artistico e non solo.  

& DICEMBRE 2012 – Seguo come stampa ufficiale l'inaugurazione della mostra 'Up&Down' presso il centro d'arte GAMEN a Napoli.

& GENNAI

O 2013 – Modero la conferenza di presentazione del libro 'Il diario di Alma' presso la Libreria Loffredo, ubicata al Vomero in Via Kerbaker. Presenti alla serata, curata da parte mia anche come stampa, gli autori Antonio Masullo, avvocato e scrittore, e Tina Piccolo, Ambasciatrice della Poesia Italiana nel mondo e detentrice di più di duemila riconoscimenti.
& GIUGNO 2014 – La mancanza di tempo a disposizione è indice dei tanti impegni che porto avanti, ma non è mai una scusa per non aggiornare il mio curriculum! In questi mesi son successe tante cose, ci son state tante soddisfazioni Emilia Sensale Memorial Melania Realetterarie e giornalistiche. Ultime, ma non ultime, il pizzaiolo Vincenzo Esposito crea la Pizza SensaleFiorino in onore mio e del fidanzato e collega Nino (con peperoncini verdi, funghi, prosciutto cotto, pomodorino fresco, fior di latte d'Agerola e basilico) e un mio sonetto è inserito nell'antologia della XII edizione del Premio Nazionale di Poesia San Gaetano Errico. 

& LUGLIO 2014 – Dopo TELE FUTURA, la trasmissione 'Non c'è Sensale senza Fiorino' sbarca su TLC (Telelibera Campania) canale 174 del Digitale Terrestre e continua ad essere trasmessa su Radio Nuova Vomero FM 89.8. 

SETTEMBRE 2014 – La mia poesia 'Fiore di stella' è tra le opere classificate della seconda edizione del Premio nazionale di Poesia 'Memorial Melania Rea'. 
Emilia PGEMAGGIO 2015 – Sono la prima classificata del XIII Premio nazionale di Poesia 'Padre Gaetano Errico' con la mia poesia 'L'amore che non ha prigione'. La premiazione è stata celebrata a Secondigliano il 23 maggio 2015. Le motivazioni della giuria: “Una lirica colta e raffinata, dalla sonorità riuscita e coinvolgente. I versi scandiscono il ritmo di un percorso interiore che anela al perdono e il cui afflato è autentico e sincero. Il perdono si guadagna a piccoli passi e giunge come riposo dal dolore, arriva "con calma, per sogno, per dono", ma ci vuole coraggio e l'attesa di mani giunte in preghiera. Una lirica che sonda, ripercorrendo probabilmente un'esperienza personale, l'io più profondo e cerca verso immagini semplici ma ben costruite di esprimere un percorso di rigenerazione difficile ma non impossibile”. 
& GIUGNO 2015 – Si conclude l'esperienza di 'Non c'è Sensale senza Fiorino', la rubrica radiotelevisiva curata per circa due anni. È possibile guardare i video realizzate attraverso il canale web e seguire l'apposito tag
Emilia Sensale I templari del gusto& GENNAIO 2016 – È con estremo onore e piacere che annuncio che parte ufficialmente la mia avventura ne I templari del gusto dove ho trovato già una squadra di persone belle e competenti. Sono felice di collaborare con una realtà in continua crescita che mi ha scelto e per la quale saprò dimostrare impegno e disponibilità, dimostrando di meritare tale meravigliosa attenzione. La mia felicità sarà contribuire alla crescita de www.itemplaridelgusto.it supportando il mondo dell’enogastronomia con i miei scritti. 

LogoSottoPiattoEmiliaSensale& MARZO 2016 – È con immenso orgoglio e piacere che annuncio un nuovo progetto che porterò avanti con grande entusiasmo: nasce SottoPiatto, la rubrica dedicata al mondo dell'enogastronomia campana in tutti i suoi aspetti, in onda su Radio No Frontiere. Un saluto ai miei compagni di radio Ciro, Raffale e Federico e buona fortuna a me per questa nuova avventura!

Scrivi un commento





Instagram