Emilia Sensale

Poetessa e Scrittrice, Artista, Giornalista, nata a Napoli il 12 marzo 1989, vive a Napoli dove studia all'Università 'L'Orientale' dopo essersi diplomata al Liceo Classico 'Vittorio Emanuele II'. Vincitrice di numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali, amante della fotografia, della pittura e dell'arte del ricamo e dell'uncinetto, attualmente collaboratore per il quotidiano ROMA e impegnata in Uffici Stampa e in Social Media Marketing, è anche giornalista enogastronomica e scrive per 'I Templari del Gusto', 'SaporiCondivisi', 'CampaniaChe' e 'Campania Food Porn', scrive poi per la versione cartacea e per la versione online di 'CasoriaDue' e su 'Gazzetta di Napoli'.

Site menu:

Categorie

Cerca nel sito

Profili di Emilia

Archivio

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« nov   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Tag

La Sfogliacampanella di Vincenzo Ferrieri, Sfogliatelab, Napoli

PUBBLICATO SU 'I TEMPLARI DEL GUSTO'

IMG_6708È notizia scritta nei libri di storia dell’arte che abbiamo avuto comunemente sui nostri banchi di scuola: le chiese gotiche tendevano all’altezza per avvicinarsi al cielo, dunque a Dio. Da oggi c’è un dolce che si erge verso l’alto e in realtà vuole semplicemente deliziare il palato dei cittadini napoletani: è la Sfogliacampanella, l’ultima nata dalle mani di Vincenzo Ferrieri, figlio d’arte e grande talento della pasticceria.

Nello specifico, questo dolce unisce due perle della tradizione dolce napoletana. È una sfogliata riccia a forma di campana, all’interno viene spennellato abbondantemente del cioccolato, viene poi inserito un cucchiaio di crema di ricotta, al centro vi è un pezzo di babà napoletano e viene inserita ancora ricotta. Alla fine, viene spalmato nuovamente il cioccolato puro, il dolce va appoggiato su un ripiano di carta e alla fine vi è una colata di cioccolato sulla punta. Vi sono in varie versioni oltre alla classica: al caffè, all’arancia, al pistacchio. L’idea, secondo quanto racconta lo stesso Vincenzo, è nata proprio per mescolare i due dolci e nel farlo ha deciso una modalità golosissima. 

 

http://www.facebook.com/EmiliaSensale89/videos/590087277863741/

Scrivi un commento





Instagram